percorsi formativi

Quattro occasioni di incontro, confronto e dibattito per genitori, famiglie, insegnanti e per tutti coloro che sono impegnati  a vivere l’avventura dell’educazione con i ragazzi di oggi.

 

La prima tappa di questo percorso si terrà venerdì 14 novembre alle ore 21, presso l’Auditorium della Scuola Media di Castell’Alfero. Il tema dell’incontro sarà “A …Come…Andiamo insieme alla scoperta del mondo. Gli entusiasmi e le paure di crescere”. Coordinatrice della serata sarà la psicopedagogista Daniela Panero, Presidente dell’Associazione Arnica.
L’evento, organizzato dall’Istituto Comprensivo di Castell’Alfero nell’ambito del progetto di educazione alla legalità, si è sviluppato in collaborazione con la Comunità Collinare Val Rilate, l’Associazione Arnica, la Cascina Abele di Murisengo e vuole promuovere l’incontro e il confronto sui temi più scottanti dell’educazione.
L’educazione dei nostri ragazzi viene data talvolta “per scontata”. In realtà capita sempre più spesso che ci sfugga di mano. Troppe volte abbiamo bambini e ragazzi  precocemente adulti che si trovano davanti educatori con scarsa autorevolezza, “spiazzati” di fronte agli atteggiamenti e alle richieste dei giovani.
E’ necessario imparare ad ascoltare, comprendere e  vivere la relazione educativa nel miglior modo possibile, saper gestire i conflitti, condurre con flessibilità le varie situazioni, l’instabilità, gli imprevisti, la vulnerabilità dei nostri ragazzi.
Acquistare credibilità e coerenza sembrano talvolta traguardi difficili, eppure sono passi fondamentali e necessari. D’altro canto sempre più frequentemente l’educazione dei figli è vissuta come “problema” e  l’adulto cede all’insicurezza e al disorientamento.
Questa serie di incontri vuole affrontare il tema dell’educazione tenendo conto che la relazione educatore-ragazzo è il problema e contemporaneamente la sua soluzione.
Non esistono educatori perfetti, ma persone che si osservano e si raccontano in modo autentico per il piacere di entrare in relazione. L’obiettivo è capire il pensiero e l’emozione dei nostri figli e aiutarli a entrare nel mondo degli adulti con sicurezza e consapevolezza.  Il percorso che si attuerà in quattro incontri, propone attività  di interazione tra i partecipanti per far emergere e condividere le esperienze, i dubbi dell’essere genitori.
Le serate daranno spazio al dibattito e al confronto e offriranno, se non la ricetta impossibile dell’ ”educare bene”, almeno preziosi e utili consigli, momenti di riflessione per imparare a camminare insieme ai nostri figli.
Le tematiche e le date del resto del percorso  saranno:
Venerdì 5 dicembre 2008 - ore 21  Scuola Media di Montechiaro
B... come...BOTTEGA DEL POSSIBILE    Maria Grazia Liprandi (Insegnante al Gruppo Abele)
Venerdì 27 febbraio 2009 - ore 21 Auditorium Scuola Media Castell’Alfero
C... come... CI SIAMO PER DAVVERO!!!    Guido Tallone (esperto di temi educativi)
Venerdì 3 aprile 2009 - ore 21  Castello di Cortanze
D... come...DIAMOCI UNA MOSSA!!!  Davide Mattiello (educatore - responsabile
Acmos-Libera Piemonte)
Gli incontri saranno coordinati con la collaborazione di Milli Spirito - psicoterapeuta (Associazione Liberi Tutti)