percorsi formativi

Prof. FORIN MARCO

Licenziato presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e attualmente insegnante di religione cattolica presso l'istituto secondario superiore di Cairo Montenotte e docente di Sacra Scrittura presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Alessandria.

Prof.ssa VACCHINA SILVIA

Licenziata in teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e diplomata in bioetica presso l'Università Cattolica del Policlinico Gemelli di Roma. Attualmente è insegnante di religione cattolica presso l'istituto superiore Parodi di Acqui Terme e ha avuto esperienza di insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria.

ATTIVITA' PREVISTA PER L'ANNO SCOLASTICO 2008-2009

In collaborazione con l'ufficio scuola della diocesi di Acqui Terme, si sta tenendo il corso per l'abilitazione all'insegnamento della religione cattolica per le insegnanti di classe che è iniziato nell'anno scolastico passato. In questo contesto sono state scelte alcune date ed argomenti come aggiornamento per gli specialisti di religione cattolica di cui segue il programma.

APPROFONDIMENTO DI TEMI BIBLICI E MORALI

11 Settembre 2008: Esegesi del Nuovo Testamento: San Paolo. Si intende dare una presentazione della figura di S. Paolo e della sua opera e sottolineare alcuni temi teologici a lui cari (rapporto tra legge e salvezza, giustificazione, parusia.) attraverso l'esegesi di alcuni brani tratti dalle lettere autentiche.
18 settembre 2008: Il Gesù della storia e il Cristo della fede: si prenderanno in esame le testimonianze degli evangelisti inserendole nell'ambiente storico di Gesù e analizzando i suoi rapporti con i vari gruppi religiosi del tempo.
25 settembre 2008: I comandamenti. Si prenderà in esame il decalogo quale guida del comportamento morale del cristiano completata dalla regola aurea insegnata da Cristo.
2 ottobre 2008: Cristiani e società. Si prenderà in esame l'apporto della chiesa e di singoli cristiani all'interno della società attraverso la lettura di brani tratti da alcune encicliche sociali.
Ogni argomento verrà trattato in modo da chiarire gli aspetti teologici fondamentali con spunti come fruirne nel lavoro didattico ed educativo.
Al momento non ci sono ulteriori attività in programma.
I docenti mettono la loro competenza al servizio di tutti gli insegnanti e sono disponibili a trattare nel sito eventuali argomenti di interesse teologico-didattico.
Si possono far pervenire domande e proposte ai seguenti indirizzi e-mail:
silvia.vacchina @istruzione.it
marco.forin@istruzione.it