SOPRAVVIVERE A SCUOLA OGGI

percorso formativo per l'anno scolastico 2010/2011

- CALENDARIO LABORATORI

- ELENCO PARTECIPANTI LABORATORI

- PRIMO INCONTRO: SABATO 16 OTTOBRE 2010

(vai alla pagina)

 

- Gestire lo stress – 27 ottobre 2010
L’INSEGNANTE PLURI COMPETENTE

a cura di Alberto Arato (SCARICA SINTESI)

CONTENUTI INTERVENTO
Il professore deve avere competenze non solo didattiche, ma anche psicologiche, educative, tecnologiche…

VIDEO SUGGERITI (A CURA DEL PROGETTO STEADYCAM)

- Gestire le emozioni – 10 novembre 2010
L’INSEGNANTE POSITIVO
a cura di Paola Lagorio (paolalagorio@virgilio.it)

(SCARICA SINTESI INTERVENTO)

 

CONTENUTI INTERVENTO
“Io seguo un programma sui Valori Spirituali in ambito sanitario ed educativo e propongo alcuni strumenti per semplificare la "Relazione d'Ascolto" di noi stessi e dell'altro. Mi piacerebbe portare il "modulo" della Positività ed applicare in quella sede lo strumento del Gioco, della Riflessione, della Visualizzazione, del Silenzio, della Creatività, dell'Ascolto.”

SUGGERIMENTI VIDEO (A CURA DEL PROGETTO STEADYCAM)

 

- Gestire le frustrazioni – 24 novembre 2010
L’INSEGNANTE EFFICACE DI FRONTE ALLE DIFFICOLTA’ SCOLASTICHE
a cura di Claudia Zamperlin (claudia.zamperlin@unipd.it)

(SCARICA SINTESI INTERVENTO)

CONTENUTI INTERVENTO
a) Difficoltà scolastiche : differenti ragioni, differenti profili
b) Distinzione tra disturbo specifico dell'apprendimento e difficoltà di apprendimento: criteri distintivi
c) Alcuni casi di bambini che vanno male a scuola
d) Il caso con disturbi dell'attenzione e iperatività

  • con disturbo non verbale
  • con dislessia
  • con disturbo di comprensione
  • con disturbo nell'espressione scritta
  • con disturbo nel calcolo

e) Circolari Ministeriali e Misure Compensative e Dispensative (L.170 - CONSENSUS CONFERENCE)

SUGGERIMENTI VIDEO (A CURA DEL PROGETTO STEADYCAM)

- Gestire le relazioni – 3 dicembre 2010
L’INSEGNANTE COMUNICATIVO
a cura di Mauro Doglio (mdoglio@libero.it)

(SCARICA SINTESI INTERVENTO)

 

CONTENUTI INTERVENTO
L'obiettivo è di aiutare i docenti a chiarire la situazione in cui si trova oggi in Italia chi insegna. Tratteremo della situazione della scuola e della difficoltà, per chi insegna, a rapportarsi con alunni, genitori e colleghi. Credo che potrebbero andare bene scene in cui si vede un insegnante che comunica con alunni, genitori e colleghi, o anche di situazioni in cui si parla di un insegnante o della scuola, magari lagnandosene.

SUGGERIMENTI VIDEO (A CURA DEL PROGETTO STEADYCAM)
Situazione generale degli insegnanti italiani

(il servizio è a 3’38’’ della puntata)
Scene di dialogo tra insegnante e alunni:

Scene di dialogo tra insegnante e genitore:

Scene di dialogo tra colleghi:

 

scarica il programma dettagliato del corso

SCARICA LA LETTERA DI PRESENTAZIONE

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE INDIVIDUALE

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE DI ISTITUTO