storia associativa

Dentro e fuori la scuola

il nostro statuto

ROBERTO MOSCATI, ELISABETTA NIGRIS, SERGIO TRAMMA
Mondadori

Partendo dalla constatazione che la scuola è malata, i curatori (un sociologo dell’educazione, una formatrice - docente di didattica e un pedagogista sociale) analizzano la situazione e descrivono delle possibili cure, esprimendo opportunità e rischi, nonché critiche a molti “dottori” della scuola. “La funzione sociale della scuola”, affermano, “è cambiata, e l’attuale domanda di conoscenza fa sì che l’istruzione non possa più essere solo scolastica”.  Per ognuno dei temi trattati (dispersione scolastica, rapporto scuola-società, educazione scolastica-extrascolastica e territorio, progetti innovativi) l’intento è far dialogare i contributi teorici con il punto di vista degli insegnanti e degli alunni. A tal fine nell’ultimo capitolo si presentano tre iniziative efficaci portate avanti a Napoli, Torino e Milano. Il volume contiene informazioni ed esperienze interessanti non solo per le docenti, ma anche per gli educatori e i politici che lavorano per - e con - la scuola. Preziosa e accurata la bibliografia.