storia associativa

STANDARD DI CONTENUTO NELLA SCUOLA DI BASE Matematica, Scienze, Lingua, Tecnologie e Cittadinanza

 



L. Guasti-

Erickson-

Febbraio 2009-18 euro



Il testo raccoglie i materiali di un’esperienza di ricercazione svolta a Reggio Emilia sotto il coordinamento del prof. Guasti. Sono presentati strumenti e modalità utilizzati sia per svolgere la ricerca sociale sia per analizzare contenuti teorici di studio, sia per la lettura ed interpretazione dell’esperienza di aula circa gli “standard di contenuto” relativi agli ambiti disciplinari presi in esame. Interviste, questionari, focus group…il libro, ricco e denso, presenta tabelle finali di sintesi che illustrano “gli standard di contenuto per la scuola di base di Reggio Emilia”: materiale davvero utile per chi vuole definire un curricolo centrato sulle competenze. “Gli standard di contenuto aiutano dunque a capire l’organizzazione dell’apprendimento e facilitano il processo di valutazione per la scuola, dando al contempo la possibilità di identificare meglio le competenze acquisite”.
Il gruppo di insegnanti costituitisi come “ricercatori sul campo” appartengono in cospicuo numero all’aimc dell’Emilia.

Arianna Santero