storia associativa

GIOCARE CON LE PAROLE

E. Perrotta, M. Brignola
Ed. Erickson

Molte attività svolte nella scuola dell'infanzia favoriscono l'acquisizione dei prerequisiti necessari al bambino per affrontare con successo l'apprendimento della lettura e della scrittura. Non sempre, però, viene data la necessaria importanza alla consapevolezza fonologica, ossia alla capacità di riflessione sull'aspetto sonoro delle parole. Le competenze metafonologiche rendono possibile individuare, distinguere, analizzare e confrontare i suoni che compongono le parole, aiutando il bambino quando viene in contatto con la loro veste grafica, le parole scritte. Questo libro aiuta ad intervenire in ambito scolastico e riabilitativo, in modo da prevenire i disturbi dell'apprendimento, lavorando sui prerequisiti linguistici nei bambini che si avvicinano all'apprendimento della letto-scrittura. Vengono presentati giochi linguistici e schede operative che rendono più facile, spontaneo e divertente l'apprendimento della lettura e della scrittura, stimolando la consapevolezza fonologica del bambino e guidandolo a:
- riconoscere sillabe e suoni posti all'inizio e alla fine delle parole;
- riconoscere la "forma" delle parole, differenziandole tra lunghe e corte;
- riconoscere la somiglianza fonetica tra due parole in rima;
- distinguere i suoni che compongono le parole della nostra lingua.