16/10/2022 | Notizie Associative | ASTI
ELEZIONE CONSIGLIO AIMC DELLA SEZIONE DI ASTI
Sabato 15 ottobre nella sede dell’AIMC di Asti si è svolta l’assemblea per rinnovare il Consiglio di sezione e scegliere i delegati che andranno al Convegno regionale a dicembre e a quello nazionale a gennaio 2023.
L’assemblea è stata introdotta da Bianca Testone, vicepresidente regionale che, nella sua relazione iniziale, ha sottolineato come vi sia discrepanza tra la vitalità e la voglia di innovazione delle sezioni, come quella di Asti e la tendenza all’accentramento e all’immobilismo dei vertici. “In questo senso il Congresso deve dare indicazioni per declinare atteggiamenti di ascolto, di condivisione innanzitutto nell’associazione, nella rete associativa, nelle future scelte operative ai vari livelli, dal nazionale al locale, dal nord al sud, tra i giovani maestri come tra chi è alle soglie della pensione o anche oltre. Deve fare in modo che questi stili caratterizzino i soci dell’Aimc nei contesti scolastici e culturali in cui operano.” Ha detto la dott.ssa Testone “Secondo me è proprio in questa direzione che un’associazione come l’Aimc si può, o meglio, si deve muovere. Deve saper entrare nelle pieghe di queste riflessioni e farsi sentire, creare pensiero critico. Come dice il nostro amico Italo Bassotto in un suo scritto, l’appartenenza all’Aimc deve diventare un’esperienza qualificata, un vero e proprio training formativo, una occasione aggregativa animata dalla ricerca e dal confronto sincero tra le infinite pratiche educative, un’esperienza generatrice di soluzioni provate e condivise, di innovazioni metodologiche e didattiche adeguate ai sempre nuovi e specifici bisogni.”
Nello spirito di condivisione e di intraprendenza che da sempre caratterizza la sezione di Asti si sono quindi svolte le votazioni che hanno visto elette le seguenti socie nella sezione astigiana: Mo Tiziana (presidente), Avidano Monica (vicepresidente), Graziano Lauretta (segretaria) , Marengo Emanuela (amministratrice), Canavero Annamaria, Cornero Rosalba, Di Francisca Marinella (consigliere), .
Affiancherà il consiglio un gruppo operativo, costituito da socie molto attive e propositive che partecipano alla realizzazione delle diverse iniziative : Borgogno Elisa, Bortot Giuseppina (la veterana del gruppo, ma non per questo meno presente), Buffolo Chiara, Farina Eleonora, Francese Silvana, Roccia Sara .
L’assemblea provinciale si svolgerà venerdì 21 ottobre alle 17. In questa sede verrà eletto il presidente provinciale
Rosalba Cornero