Aimc Asti - 1945-2020   Da 75 anni in AIMC... testimoni di valori

29/12/2020 | Notizie Associative | nazionale

1945-2020 Da 75 anni in AIMC... testimoni di valori

L'anniversario della nascita dell'Aimc

Con il 2020 si chiude un anno significativo per l’Associazione Italiana Maestri Cattolici perchè compie 75 anni!

Era infatti il 4 novembre del 1945, data ufficiale della nascita dell’Associazione, consacrata dall’udienza di Papa Pio XII, il quale rivolse ai maestri cattolici, convenuti per sua iniziativa, un  indimenticabile discorso che, oltre a vivacizzare, come non era stato mai fatto, l’ideale del maestro, definì la natura della stessa Associazione, riconoscendola ufficialmente, e ne tracciò le linee programmatiche.

Nacque così l’AIMC, la bella avventura associativa di cui siamo parte.

Potrete seguire l'omaggio in musica che celebra questo evento il 30 dicembre alle ore 18,00 in diretta YouTube, come da volantino allegato.

Allegati

Articoli Correlati

Aimc Asti - OTTANTESIMO ANNIVERSARIO AIMC A ROMA

08/01/2025 | Notizie Associative | nazionale

OTTANTESIMO ANNIVERSARIO AIMC A ROMA

L’Associazione Italiana Maestri cattolici è nata nel 1945, per volere di Maria Badaloni e di Carlo Carretto. Il loro obiettivo era di colmare le carenze della scuola elementare, combattendo l’analfabetismo e formando gli insegnanti, per far sì che la scuola diventasse strumento di ricostruzione del Paese.

Il 3 gennaio 2025, a Roma, in Campidoglio, presso la Sala della Protomoteca, l’associazione ha celebrato l’ottantesimo anniversario con un convegno dal titolo “Nell’identità… il futuro”. Il giorno successivo, 4 gennaio, si è svolto l’incontro con papa Francesco, avvenuto in sala Papa Paolo VI e rivolto all’AIMC, all’UCIIM e all’AGESC.

Leggi