21/12/2020 | Notizie dal mondo della Scuola | Formazione dal Miur
PEDAGOGIA, DIDATTICA, EDUCAZIONE, FOTOGRAFIA DI UN PAESE
Ciclo di appuntamenti dedicato al presente e al futuro del mondo dell’Istruzione. Si comincia dallo stato attuale della ricerca educativa, dalla scuola com’è oggi, con le sue criticità e i suoi punti di forza, guardando anche alle prospettive future.
E' partito il ciclo di appuntamenti, organizzato dal Miur e dedicato al presente e al futuro del mondo dell’Istruzione, con il titolo: " Ripensare l’educazione nel XXI secolo: incontri per riflettere, proporre, agire"
Gli incontri saranno animati da esperti nazionali e internazionali e potranno tutti essere seguiti in diretta streaming sul sito e sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione.
Il 18 e 19 dicembre si sono svolti i primi due eventi di questo ciclo, dedicati al tema “Pedagogia, didattica, educazione: fotografia di un Paese”. Gli esperti intervenuti sono partiti dall’analisi del presente, dallo stato attuale della ricerca educativa, dalla scuola com’è oggi, con le sue criticità e i suoi punti di forza, guardando anche alle prospettive future.
"Pedagogia, didattica, educazione: fotografia di un Paese" - 18 dicembre 2020
Link della registrazione della conferenza:
https://www.youtube.com/watch?v=s0VH-mf7VwU&t
"Ripensare l’educazione nel XXI secolo: incontri per riflettere, proporre, agire" - 19 dicembre 2020
Link della registrazione della conferenza:
https://www.youtube.com/watch?v=ZhNGrRtpXJI
Un nuovo appuntamento, dal titolo “Cura educativa”, si terrà poi nel mese di gennaio e sarà dedicato ai temi dell’inclusione scolastica, dell’accoglienza, della socialità.
Infine, a febbraio, l’evento “L’Educazione: in cammino verso il Futuro”, in cui saranno presentate proposte per la scuola di domani.
L’intero ciclo di incontri sarà l’occasione per rimettere al centro dell’attenzione la riflessione educativa, con l’obiettivo di pensare concretamente all’edificazione culturale di una scuola futura. Una scuola che sappia stare al passo con le sfide che le nuove generazioni richiedono all’intera società, che abbia come proprio motore le energie scaturite dalla volontà diffusa di superare, una volta per tutte, il momento emergenziale che il Paese sta vivendo.