01/04/2024 | Percorsi Formativi Asti | Ambito Artistico
LA CARTA RACCONTA
Quali misteri creativi può racchiudere un semplice foglio di carta A4?
Lo abbiamo scoperto sabato 16 marzo 2024, nel corso organizzato dall’AIMC di Asti dal titolo Fori, pieghe, tagli, la carta racconta, tenutosi nel Salone Parrocchiale di Mongardino, con la partecipazione dell’esperta ed ecclettica docente Antonella Ranieri. Le insegnanti partecipanti hanno potuto ammirare prototipi meravigliosi di libriccini fatti in mille modi diversi (libri tunnel, libri accrocchiati, libri bucati, libri dalle gambe lunghe, libri teatrini…) per poi cimentarsi con carta, forbici e colla nella realizzazione di alcuni.
Come sempre durante questi incontri, l’esigenza formativa è scivolata piacevolmente nel gusto di creare e nel piacere di condividere con altre colleghe il “fare con le mani” insieme. La docente Ranieri ci ha accompagnate con professionalità e simpatia nella scoperta di questi mondi di carta, facendoci sperimentare come la semplicità e l’essenzialità possano racchiudere invece realizzazioni veramente artistiche, belle per gli occhi e didatticamente efficaci.
La mattinata è stata anche arricchita da un sano buffet-colazione a base di dolcetti, crostate casalinghe e tisane, offerte dall’AIMC e da alcune colleghe volenterose.