Aimc Asti - CREDERE, OBBEDIRE, INSEGNARE

02/04/2025 | Percorsi Formativi Asti | INDICAZIONI 2025

CREDERE, OBBEDIRE, INSEGNARE

MARTEDÌ 8 APRILE 2025
ORE 17,30

VIA MEET

DARIO IANES
PRESENTA
“CREDERE OBBEDIRE INSEGNARE.
Voci critiche sulle Indicazioni Nazionali 2025 per il primo ciclo di istruzione”
(ERICKSON)
L’ AUTORE DIALOGA CON  BIANCA TESTONE

Le Nuove Indicazioni 2025 propongono una visione dell’educazione che ridefinisce il rapporto con saperi, scuola e cittadinanza. 17 voci autorevoli ne offrono un’analisi approfondita, esplorandone gli effetti su autonomia, insegnamento e formazione del futuro. Indicano il passato, mosse dalla paura e dal bisogno di controllo autoritario, mentre le Indicazioni del 2012 indicavano il futuro. Colpisce un groviglio di passioni tristi: la paura, la sfiducia, il fastidio e quella “prudenza” che rattrappisce lo sguardo lontano, vitale, desideroso del futuro, che restringe il respiro, affanna sulla difensiva il pensiero. Saltano subito all’occhio vari oggetti di paura, in primis il corpo dell’alunno/a, la sua sessualità, la sua affettività, le sue competenze socioemotive e relazionali, il suo benessere. Un altro oggetto di paura è la complessità epistemologica dei saperi, tanto cara ad Edgar Morin, che vi ha investito la sua immensa generosità e saggezza scientifica. Anche il mondo globale nella sua complessità, impaurisce, infastidisce: l’altro da sé irrita l’identità nazionale e questo animus trabocca in modo evidente nel come viene considerato l’approccio alla storia. La passione triste si riversa anche sugli alunni/e, che vengono visti/trattati con un misto di paternalismo, sfiducia e timore, e un atteggiamento molto simile è riservato alla libertà di insegnamento e all’autonomia delle scuole.
Diciassette voci critiche - Lorenza Alessandri, Fabio Bocci, Ivano Colombo, Cristiano Corsini, Simona D’Alessio, Italo Fiorin, Nicola Fonzo, Vera Gheno, Irene Gianeselli, Simone Giusti, Franco Lorenzoni, Giuditta Matucci, Valentina Migliarini, Marianna Piccioli, Luca Raina, Giuseppe Vadalà - commentano le Nuove Indicazioni 2025.
DARIO IANES: professore ordinario di Pedagogia dell’inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bozen e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.
BIANCA TESTONE: vicepresidente Aimc Piemonte.

Allegati

Link utili

Articoli Correlati

Aimc Asti - NUOVE INDICAZIONI 2025: UN PASSO AVANTI O DUE INDIETRO?

03/04/2025 | Percorsi Formativi Asti | INDICAZIONI 2025

NUOVE INDICAZIONI 2025: UN PASSO AVANTI O DUE INDIETRO?

MERCOLEDÌ  30 APRILE 2025
ORE 17,30

“NUOVE INDICAZIONI 2025: UN PASSO AVANTI O DUE INDIETRO?”
MARIO MAVIGLIA
NE DISCUTE CON
NUCCIA MAGDA FERRARIS

Leggi