01/10/2023 | Percorsi Formativi Asti | PERCORSI FORMATIVI
SULLE TRACCE DELLA LINA
Sabato 30 settembre si è tenuto, presso il Polo Universitario Astiss Rita Levi Montalcini, il Convegno "Sulle tracce di Lina Guenna Borgo".
Ad aprire la giornata, i saluti istituzionali del Comune di Asti con l' Assessore alla Pubblica Istruzione Loretta Bologna , con Gianfranco Imerito, membro della Fondazione Musei e con il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti Mario Sacco.
Erano presenti la dottoressa Stella Perrone, dirigente dell' istituto Vittorio Alfieri e la dirigente scolastica dell' istituto comprensivo 1 Asti , Dottoressa Alessandra Longo.
Molti gli interventi, apprezzati da insegnanti, genitori, studenti e simpatizzanti, incuriositi ad ascoltare la significativa opera della maestra Lina.
Ogni relatrice ha regalato curiosità spunti didattici di ieri e di oggi, per fare memoria, affinché l' opera del suo lavoro diventi un’occasione di confronto, di scambio e di ricerca.
È stato un ottimo successo, grazie al lavoro sinergico di tutte le socie delle Associazioni, Le Donne della Lina (Lina Guenna Borgo) e Aimc sezione di Asti e di Nizza: il "noi" ha fatto sì che si portasse a compimento l'iniziativa, perché ognuno, ha rivestito un ruolo importante e fondamentale.
La giornata si è conclusa con la piantumazione di un albero, un prumus serrulata dedicata alla maestra Lina, per ricordare la sua impronta di donna e di educatrice nella comunità astigiana.
Un gesto dal significato profondo, perché la crescita di un albero, nel tempo, manterrà vivo il ricordo di persone speciali.
Il prunus serrulata, o ciliegio giapponese, simboleggia la fragilità, la purezza, la lealtà, l'onestà e il coraggio, doti riconducibili alla maestra Lina, in particolare il coraggio visto il periodo in cui ha vissuto.
Auguriamo lunga vita al prunus serrulata, dedicato alla maestra Lina.