26/10/2019 | Percorsi Formativi Asti | Valutazione
LA VALUTAZIONE MITE
Incontro sul tema della valutazione mite con la Dott.ssa Mion e il Dott. Cerini
REGISTRAZIONE DELL’INTERVENTO DELLA DOTT.SSA CINZIA MION IN FORMATO MP3
REGISTRAZIONE DELL’INTERVENTO DEL PROF. GIANCARLO CERINI IN FORMATO MP3
SLIDES PROF. CERINI: 2019-Asti-valutazione-def
SLIDES PROF.SSA MION: BICOCCA…STORIA DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICAASTI
Davvero intenso questo fine settimana per gli spunti pedagogici. Dopo un venerdì di riflessione sulla fascia zerosei, Giancarlo Cerini e Cinzia Mion sono stati impegnati in un convegno organizzato dall’Istituto Comprensivo di Montegrosso, in collaborazione con l’Ambito 14 di Asti, sul tema della valutazione.
Di fronte ad una platea attenta e partecipe che gremiva il Centro Culturale San Secondo, i due relatori hanno illustrato i diversi passaggi che hanno portato ad una evoluzione della valutazione da un’accezione di tipo sommativo ad un taglio formativo. Già Don Milani affermava che non è possibile che la scuola funzioni come un ospedale che riceva solo i sani e respinga gli ammalati. Innumerevoli ricerche hanno dimostrato i rischi della valutazione, con tanti effetti negativi che si ripercuotono sull’autostima dei ragazzi.
Gli insegnanti devono interrogarsi su come si debba cambiare la didattica quando il bambino non ottiene i risultati sperati. In modi diversi si è sottolineato come una valutazione espressa in voti numerici non può che essere arbitraria e soggettiva. La scuola non ha solo il compito di misurare gli apprendimenti, ma piuttosto quello di accompagnare tutti gli alunni nella crescita.
Cambiare la didattica è faticoso e doloroso, ma se un metodo non porta ai risultati attesi, occorre interrogarsi sulle proprie pratiche didattiche, per cercare di intraprendere una strada diversa, che aiuti a raggiungere gli obiettivi sperati. Le molteplici stimolazioni offerte dai due relatori hanno portato a riflessioni che aiutano a crescere gli insegnanti , affinchè la valutazione non sia una “medicina amara”, ma uno strumento che favorisca la crescita di tutti, caratterizzandosi come valutazione “mite”.
A.C.