22/09/2022 | Percorsi Formativi Asti | METODOLOGIA E DIDATTICA
TERRITORIO COME STRUMENTO DI APPRENDIMENTO E DI DIDATTICA DELLE COMPETENZE
Mercoledì 21 settembre si è concluso il percorso formativo “Didattica-mente”. L’idea di proporre un corso sulla didattica nella scuola dell’infanzia e primaria è nata dal gruppo di progettazione dell’AIMC di Asti.
La finalità del percorso è stata quella di ripensare alle strategie didattiche di insegnamento e di apprendimento attraverso il confronto con le neo-laureate di Scienze della Formazione Primaria. Gli appuntamenti hanno permesso agli insegnanti partecipanti di dialogare su come mettere in campo un insieme di operazioni e di risorse pedagogiche all'interno del contesto scolastico. Il confronto tra maestre con esperienza e maestre appena laureate ha avvicinato l’università alla scuola reale sul tema del conseguimento dei traguardi di sviluppo delle competenze a partire da concrete situazioni formative.
Il percorso, avviato a inizio settembre al castello di Cisterna d’Asti, con la proiezione del film “L’estate che verrà”, è proseguito con le neo-laureate Beatrice Giordano, Cristina Brondello, Arianna Basile, che hanno trattato le seguenti tematiche: la grammatica della fantasia, il pensiero creativo e la didattica per competenze a partire dal territorio.